Gengivite e parodontite sono le due più diffuse malattie gengivali: analizziamo insieme sintomi cure e prevenzione iniziando dalla gengivite… .
Cos’è la gengivite?
La gengivite è un’infiammazione reversibile della gengiva, generalmente causata dai batteri che lasciamo “pascolare” indisturbati sul bordo della gengiva quando non laviamo correttamente i denti.
“Lavare correttamente i denti” kit di base: spazzolino elettrico con movimento rotscillatorio usato dopo i pasti per almeno 3 minuti (due sono pochi!), il filo interdentale, meglio se expanding e/o lo scovolino una volta al giorno… tutti i giorni.
Se la gengivite si cronicizza perché per moltissimo tempo non si rimuove la placca batterica, in alcuni pazienti suscettibili, può evolvere in una malattia che è una vera e propria infezione che colpisce i tessuti profondi di sostegno dei denti: la parodontite …. Che qualcuno chiama ancora erroneamente piorrea.
La gengivite e la parodontite sono le principali cause di perdita dei denti negli adulti, secondo l’American Dental Association.
Quali sono le cause della gengivite?
La gengiva non è completamente attaccata al dente. In realtà si attacca al dente in un punto più basso rispetto al bordo gengivale che vediamo andando così a formare un piccolo spazio tra la corona del dente e la gengiva chiamato solco.
Cibo e placca se non vengono rimossi quotidianamente mediante corrette manovre d’igiene orale domiciliari, possono rimanere intrappolati in questo spazio e scatenare l’infiammazione gengivale.
La placca batterica è una sottile pellicola costituita da batteri, prodotti batterici, altri microrganismi e cellule salivari. Si forma costantemente sulla superficie dei denti ed inizia a formarsi già pochi secondi dopo che li abbiamo puliti.
Man mano che la placca matura, se non viene rimossa, si indurisce e diventa tartaro.
Quando la placca abbonda e scivola nel solco gengivale accorrono in quella zona le nostre difese immunitari e si scatena un’infiammazione, che noi riconosciamo dal rossore della gengiva e dal suo sanguinamento.
Fattori che facilitano l’instaurarsi della gengivite oltre all’igiene incompleta:
- fumo
- diabete
- alcuni farmaci
- alcune terapie mediche (es. chemio terapia)
- denti storti
- protesi dentali che si adattano male
- otturazioni rotte
- Alterazioni ormonali (es. gravidanza)
- immunità compromessa da altre patologie sistemiche.
Quali sono i sintomi della gengivite?
- gengive rosse, gonfie
- gengive che sanguinano quando ti lavi i denti o usi il filo interdentale/ lo scovolino
- gengive che appaiono come staccate dai denti
- denti sensibili
- protesi parziali che non si adattano più perché la gengiva è gonfia
- alito maleodorante che non va via dopo aver lavato i denti.
Come si cura la Gengivite?
Fortunatamente la gengivite è una malattia completamente reversibile una volta tolta la causa dell’infiammazione.
È necessario praticare una corretta igiene orale professionale con l’Igienista Dentale e seguire le istruzioni d’igiene orale domiciliare.
Dovresti anche ridurre il fumo, se fumi, e gestire il diabete se i valori dell’emoglobina glicata sono scompensati.
Come si può prevenire?
Fondamentalmente con un’igiene orale corretta che comprende:
- periodiche sedute d’igiene orale professionale con l’Igienista Dentale e controlli con il Dentista
- lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro
- passare il filo interdentale o lo scovolino ogni giorno
- Anche seguire una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per raggiungere e mantenere una buona salute dentale.